instagram Googleplus pinterest rss

Plumcake alle pere

HomeContestPlumcake alle pere

Categorie: Contest, Dolci

plumcake-alle-pere

27 febbraio 2012

1

Questa ricetta non è mia mia, l’avevo vista in televisione fatta dalla grandiosa Benedetta Parodi quindi ho preso spunto da lei ma ciò ho messo, come al solito, del mio. Ingredienti:  100 gr di zucchero – 180 gr di farina – 2 uova – 10 prugne secche – 2 pere –150 ml di latte –... Read more »

Questa ricetta non è mia mia, l’avevo vista in televisione fatta dalla grandiosa Benedetta Parodi quindi ho preso spunto da lei ma ciò ho messo, come al solito, del mio.

Ingredienti: 

100 gr di zucchero – 180 gr di farina – 2 uova – 10 prugne secche – 2 pere –150 ml di latte – 20 gr uvetta sultanina -½ bustina di lievito – zucchero di canna q.b.

In una ciotolina mettete le prugne tagliate a pezzetti, aggiungete l’uvetta e coprite il tutto con il latte, in modo che si possano ammorbidire. Lasciatele li almeno mezz’ora.

Dopo montate le uova con lo zucchero, quando il composto è chiaro e spumoso, aggiungete poco alla volta la farina e il latte delle prugne e uvetta.

Quando è tutto ben amalgamato unite la mezza bustina di lievito.

Infine aggiungete le prugne. La Parodi consigliava questo piccolo trucco, se non volete che le prugne affondino nell’impasto, infarinatele. Sinceramente, io le ho infarinate, ma sono un pò affondate lo stesso. D’altronde, se così non fosse, questo blog non si chiamerebbe I pasticci della cuoca ma le meraviglie della cuoca.

Foderate uno stampo da plumcake con della carta da formo bagnata e ben strizzata e metteteci l’impasto.

Tagliate le pere a fettine sottili e infilzatele nella torta. Date una bella spolverata con lo zucchero di canna.

Mettete in forno ventilato, a 180 gradi per 35 minuti.

Per controllare che sia cotta, fate la famosa prova stecchino, infilate nella torta uno stuzzicadenti, se esce pulito e asciutto, la torta è cotta.

Una volta cotta, spegnete il forno e lasciate la torta dentro, tenendo la porta del forno semi aperta.

Cotto e fotografato!

Con questa ricetta partecipo al contest di prezzemolino.com