I pasticci della cuoca | Muffin, mini muffin e mini mini muffin al formaggio - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Muffin, mini muffin e mini mini muffin al formaggio

HomeAntipastiMuffin, mini muffin e mini mini muffin al formaggio

Categorie: Antipasti, Contest, Muffin

muffin-mini-muffin-mini-mini-muffin-al-formaggio

5 marzo 2012

2

Quando ho visto il Food Contest di Donna In , Sfizia & Delizia  incentrato sugli antipasti, ho pensato, evvai, un’ottima scusa per fare qualche muffins salato. I muffins sono la mia fissazione, ma salati li faccio raramente, perché ogni volta Giannino storce il naso. Ingredienti: 125 gr di farina – 2 uova –  latte 70... Read more »

Quando ho visto il Food Contest di Donna In , Sfizia & Delizia  incentrato sugli antipasti, ho pensato, evvai, un’ottima scusa per fare qualche muffins salato.

I muffins sono la mia fissazione, ma salati li faccio raramente, perché ogni volta Giannino storce il naso.

Ingredienti:

125 gr di farina – 2 uova –  latte 70 gr – 70 gr di mascarpone – 70 gr di gorgonzola – 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Occorrente: stampini monoporzione

 

 

In una ciotola abbastanza capiente mettete il gorgonzola tagliato a tocchetti, il mascarpone e il latte, amalgamate il tutto con una frusta elettrica, ma fate attenzione agli schizzi.

Quando il composto è ben omogeneo aggiungete le uova e amalgamate sempre con la frusta elettrica.

Dopo di che aggiungete la farina, vi consiglio di mescolare a mano, basta una rapida mescolata e solo alla fine il lievito.

Ora prendete degli stampini monoporzione, se sono in silicone o quelli di carta non è necessario imburrarli, se sono in alluminio è meglio imburrarli un po’.

Mettete il composto nei contenitori ma non riempite fino all’orlo ma solo per 2/3.

Cuoceteli in forno a 180°,  per quanto riguarda il tempo, dipende dalle dimensioni dei muffins, dai 15 ai 25 minuti, per essere sicuri che sono cotti fate la famosa prova stecchino.

Dopo averli sfornati lasciateli raffreddare e solo dopo passate alla decorazione.

Per la decorazione vi potete veramente sbizzarire.

Io alcuni li ho decorati con una crema fatta di gorgonzola, latte e mascarpone; altri semplicemente con il pesto genovese e a decorazione un bel cubetto di pancetta rosolato.

Ecco qua, il contest si è concluso. Non sono stata tra le vincitrici ma la redazione mi ha premiato lo stesso, mi ha inserito nella Top Ten dei Food Blogger e io sono felicissima. 😀