instagram Googleplus pinterest rss

Spaghetti con salsiccia e carciofi

HomePrimiSpaghetti con salsiccia e carciofi

Categorie: Primi

spaghetti-con-salsiccia-e-carciofi

10 giugno 2012

7

Ed ecco qua un altro bel primo! 😛 Il nostro caro amico Fede ci ha regalato un sacco di cose buone da mangiare tra cui gli spaghetti che ho deciso di preparare oggi. La cosa che mi ha molto colpito è che vengono da un pastificio della sua zona, nella provincia di Pisa, a Lari.... Read more »

Ed ecco qua un altro bel primo! 😛

Il nostro caro amico Fede ci ha regalato un sacco di cose buone da mangiare tra cui gli spaghetti che ho deciso di preparare oggi.

La cosa che mi ha molto colpito è che vengono da un pastificio della sua zona, nella provincia di Pisa, a Lari. Il Pastificio Martelli.

Una confezione semplice, tutta di carta, niente plastica, una confezione che sa di antico, di genuino.

Aprendolo la confezione e toccando la pasta, se ne percepisce la genuinità, sentendone il lieve odore mi immagino la persona che l’ha impacchettata.

Ingredienti per 3 persone:

240 gr di spaghetti – 200 gr di cuori di carciofo – 2 salsicce – aglio – olio –  parmigiano q.b.– sale – pepe – peperoncino

In un’ampia padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio sminuzzato e un po’ di peperoncino, fate insaporire l’olio e poi aggiungete i cuori di carciofo tagliati a listarelle.

Rosolateli un paio di minuti a fiamma vivace, poi abbassate la fiamma, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti.

Dopo di che togliete i carciofi e teneteli da parte.

Nella stessa padella mettete a rosolare la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti.

Appena la salsiccia è cotta aggiungetevi i carciofi e continuate a cuocere a fiamma bassa.

Mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente, (ma come è scritto sulla confezione, la signora Lucia, consiglia di scolarla ma di fare attenzione che non rimanga troppo asciutta) e fatela saltare con la salsiccia e i carciofi, aggiungete una generosa spolverata di formaggio e un po’ di pepe.

Fate mantecare bene e buon appetito.