I pasticci della cuoca | Tiramisu' ai frutti di bosco - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Tiramisu' ai frutti di bosco

HomeDolciTiramisu’ ai frutti di bosco

Categorie: Dolci

Tiramisu-ai-frutti-di-bosco

20 luglio 2012

6

Ecco! Ancora dolci con la frutta. Ed è solo l’inizio! Ingredienti per 2 coppe: 1 uovo – 30 gr di fruttosio – 50 gr di mascarpone – 50 gr di philadelphia– 200 gr di frutti di bosco – il succo di ½ limone Lavate accuratamente i frutti di bosco, conditeli con il succo di limone... Read more »

Ecco! Ancora dolci con la frutta. Ed è solo l’inizio!

Ingredienti per 2 coppe:

1 uovo – 30 gr di fruttosio – 50 gr di mascarpone – 50 gr di philadelphia– 200 gr di frutti di bosco – il succo di ½ limone

Lavate accuratamente i frutti di bosco, conditeli con il succo di limone e 10 gr di fruttosio. Io ci ho messo anche qualche ciliegia. Se usate le ciliegie, mi raccomando abbiate l’accortezza di snocciolarle. Comunque con questo tiramisù ci sta bene tutta la frutta estiva.

Separate il tuorlo dall’albume e rimettete l’albume in frigorifero.

Lavorate bene il tuorlo con 10 gr di fruttosio fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

In una ciotola unite il mascarpone, la philadelphia e 10 gr di fruttosio, quando è bello cremoso, amalgamate con il composto di uova.

Tirate fuori dal frigorifero l’albume, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ben ferma.

Unite le chiare montate a neve al composto di uova e mascarpone, poco alla volta, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Prendete le coppette: partite con uno strato di frutta (vi consiglio di sgocciolarla un po’), uno strato di crema, uno strato di frutta e ancora crema.

A me entravano solo questi strati ma potete anche farne di più.

Finite con lo strato alla crema. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. All’ultimo momento potete decorare con un po’ di frutta.