instagram Googleplus pinterest rss

Dolcetti di riso soffiato al cioccolato e crema mou alla cannella

HomeDolciDolcetti di riso soffiato al cioccolato e crema mou alla cannella

Categorie: Dolci, Natale

Dolcetti di riso soffiato

26 dicembre 2012

3

Il giorno di Natale lo abbiamo passato da noi, con la mamma e i genitori di Giannino. Volevo preparare un menù speciale ma ero nel panico sull’argomento dolce. Sul numero di dicembre de “La cucina Italiana”, ovviamente è stato dato ampio spazio alle ricette per queste festività e c’erano delle deliziose “Coroncine di riso soffiato... Read more »

Il giorno di Natale lo abbiamo passato da noi, con la mamma e i genitori di Giannino.

Volevo preparare un menù speciale ma ero nel panico sull’argomento dolce.

Sul numero di dicembre de “La cucina Italiana”, ovviamente è stato dato ampio spazio alle ricette per queste festività e c’erano delle deliziose “Coroncine di riso soffiato al cioccolato e crema mou alla cannella”

Partendo dal presupposto che non sarei mai riuscita a fare una cosa così bella e in più non avevo gli stampi adatti, ho provato a fare questi dolcetti mettendoci del mio.

Ingredienti per 12 dolcetti grandi e 12 piccoli:

– 250 gr di cioccolato fondente – 100 gr di riso soffiato – 100 gr di zucchero    –  80 gr di panna fresca – cannella – 15 gr di burro

 

In un pentolino mettete lo zucchero, il burro e 2 cucchiai di acqua.

Mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero inizia a caramellarsi, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la panna e la cannella. Mescolate bene e attenti alla formazione dei grumi, se non si dovessero sciogliere, rimettete sul fuoco.

Una volta che la crema mou avrà un aspetto omogeneo, immergete il pentolino in acqua fredda, in modo da fermare la cottura e tenetelo da parte.

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.

In un ampia ciotola mettete il riso soffiato e ricopritelo con il cioccolato fuso. Mescolate bene in modo che ogni chicco sia ricoperto di cioccolato. Ora fate la stessa operazione con la crema mou.

Mettete negli stampini che preferite. Io ho utilizzato gli stampini da muffins e quelli da mini muffins.

Devono stare in frigorifero per almeno 2 ore per solidificarsi.