I pasticci della cuoca | Rotolo alla rosa canina - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Rotolo alla rosa canina

HomeDolciRotolo alla rosa canina

Categorie: Dolci

Rotolo-alla-rosa-canina_evidenza

21 maggio 2014

5

  A Giannino e a me piace molto viaggiare, visitare posti nuovi, scoprire altre culture, come dice la Dina “A noi ci garba andare lontano” però almeno 2 fine settimana l’anno li passiamo a Riccione. Ci piace proprio tanto il clima che si respira, la cordialità e la solarità delle persone, io da emiliana dentro,... Read more »

 

A Giannino e a me piace molto viaggiare, visitare posti nuovi, scoprire altre culture, come dice la Dina “A noi ci garba andare lontano” però almeno 2 fine settimana l’anno li passiamo a Riccione.

Ci piace proprio tanto il clima che si respira, la cordialità e la solarità delle persone, io da emiliana dentro, li mi sento proprio bene, fiorentini non voletemi male ma capitemi, io li mi sento a casa!

Cerchiamo di andare sempre nello stesso albergo, il Vergilius, a conduzione familiare, quando si va li si capisce il significato della parola “ospitalità”.

Sono stata li la prima volta con la Mimy, per festeggiare la laurea, qualche anno fa….

L’ultima volta che ci siamo stati, a fine agosto, abbiamo mangiato benissimo come al solito ma mi colpi in particolar modo un dolce a colazione, allora ho chiesto la ricetta alla signora Donatella che gentilmente me l’ha data.

Convinta di fare a breve il dolce mi sono scritta solo gli ingredienti e non il procedimento e la cottura, quindi ho improvvisato.

Il risulto non mi sembra male…

Tra qualche giorno saremo di nuovo li e chiederò conferma. 🙂

 

Rotolo-alla-rosa-canina_1

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 300 gr di farina – 150 gr di burro – 150 gr di zucchero – 1 uovo – 1 tuorlo – 200 gr di FiordiFrutta Rigoni di Asiago alla Rosa canina – 4 cucchiaini di succo di limone – 20 gr di pinoli – un pizzico di sale

Fate una fontana con la farina e lo zucchero, al centro mettete il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il tuorlo e un pizzico di sale.

Impastate il tutto, velocemente, il burro non deve surriscaldarsi.

Formate una palla compatta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare almeno mezz’ora in frigo.

Intanto in una ciotolina miscelate la marmellata al succo di limone.

Prendete la vostra pasta, mettetela su un grosso foglio di carta forno e con l’aiuto di un matterello tiratela, dovrà essere circa ½ cm, cercate di dargli una forma rettangolare.

Coprite la pasta con la marmellata e i pinoli.

Con l’aiuto della carta forno arrotolate.

Avvolgete il rotolo nella carta forno, chiudetelo bene, anche con l’aiuto della spillatrice, (state attente a spillare solo la carta e non il dolce).

Infornate a 180° per 35 minuti, dopo di che, tagliate la carta forno e mettete in forno per altri 5 minuti.

Aspettate che il dolce sia cotto e tagliatelo a fette spesse.

Semplice e genuino, come i dolci di una volta.

 

Rotolo-alla-rosa-canina_2