spaghetti-arcobaleno

Spaghetti arcobaleno

Il timido sole di questi giorni mi ha fatto sentire la primavera vicina.

Ho voluto fare un primo ricco di verdurine colorate per illudermi che la bella stagione non è tanto lontana.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 150 gr spaghetti lunghi tris Rustichella d’abruzzo – 5 carotine baby – 3 cimette di cavolfiore – 5 pomodorini ciliegini – 5 olive nere snocciolate – 2 cucchiai di piselli – aglio – olio – peperoncino – prezzemolo – 1 cucchiaio abbondante di pecorino

La prima cosa da fare è cuocere le cimette di cavolfiore, le carotine e  i piselli, meglio se al vapore.

Appena sono pronti, fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, una puntina di peperoncino e prezzemolo tritato.

Aggiungete le carotine tagliate a rondelle, il cavolfiore tagliato a pezzettini e i piselli. Fate rosolare un paio di minuti e aggiungete le olive tagliate a metà e i pomodorini tagliati in quarti. Fate insaporire qualche altro minuto.

Nel frattempo cuocete la pasta, io ho usato dei fantastici spaghetti lunghi tris Rustichella d’abruzzo, come già detto tante altre volte non collaboro con loro e questa non è pubblicità, dalla loro pagina di Facebook hanno invitato i food blogger a proporre ricette che avrebbero pubblicato sulle loro pagine, dato che me ne hanno già pubblicate alcune, mi ha fatto enormemente piacere, continuo a provarci, inoltre è una buona occasione per far conoscere un po’ di più il  blog e in più la pasta è proprio buona.)

Quando gli spaghetti sono quasi cotti, togliete dalla pentola le vedure e mettetele da parte.

Prima di scolare la pasta tenete un paio di mestoli di acqua di cottura da parte, vi sarà utile per la mantecatura.

Scolate la pasta, mantecatela nel fondo di cottura delle verdure, aiutatevi con l’acqua di cottura, aggiungendola poco alla volta, condite con il pecorino. Appena il pecorino inizia a sciogliersi, aggiungete le verdure messe da parte, ultima mescolatine sul fuoco e via in tavola che si mangia.

spaghetti-lunghi tris_arcobaleno