instagram Googleplus pinterest rss

Torta di mele con frolla alle castagne

HomeDolciCrostateTorta di mele con frolla alle castagne

Categorie: Crostate, Dolci

Torta di mele con frolla alle castagne

7 maggio 2017

1


L'abbinamento mele e castagne vi sembra bizzarro? Ne rimarrete stupiti. Questa è una semplice torta di mele caramellate resa particolare da una base di pasta frolla con la farina di castagne. Il gusto aromatico e il profumo che sprigiona vi lascerà a bocca aperta.

 

L’idea di questa ricetta

Come vi ho detto più volte, adoro le torte di mele, mi piace sperimentarne sempre di nuove, ne ho tante da farvi provare . Sul sito ne ho varie ricette e ogni volta che vado a cena in un ristorante nuovo e c’è la torta di mele, la prendo sempre.

Ora, sebbene siamo a maggio, guardando fuori dalla finestra sembra novembre, quindi possiamo dire che è proprio il tempo adatto per questa deliziosa torta.

Una semplice torta di mele resa particolare da una base di pasta frolla con farina di castagne. Il connubio farina di castagne e mele, è veramente fantastico.

 

Torta di mele con frolla alle castagne vista da vicino

 

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA FROLLA ALLE CASTAGNE: 120 gr di farina – 120 gr di farina di castagne – 150 gr di burro – 80 gr di zucchero - 2 tuorli – un pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 1 kg di mele Golden – 150 gr di marmellata di mele cotogne – 50 gr di zucchero – 20 gr di burro

 

Torta di mele con frolla alle castagne vista dal alto

 

Procedimento

Mescolate le due farine con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete il burro tagliato a pezzettini e mescolate con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto a briciole, aggiungete i tuorli e impastate.

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare un’ora in frigorifero.

Nel frattempo tagliate a metà le mele, sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottile, lasciandole però la mezza mela composta.

Appoggiate le mezze mele su una teglia foderata di carta forno, spolveratele con lo zucchero e qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere le mele in forno a 200° per 20 minuti.

Stendete la pasta frolla, foderate uno stampo da 24 cm, fate uno strato con la marmellata cotogne e sopra posizionate delicatamente le mele.

Fate cuocere a 200° per 20 minuti.

Servitela tiepida, magari accompagnata da un pallina di gelato alla crema.

 

Fetta di torta di mele con frolla alle castagne

 

Volete provare altre torte con le mele? Non potete farvi sfuggire la Torta di mele della nonna Ada, oppure la Torta di mele della Clau, buonissima e dietetica, oppure le Tortine croccanti alle mele.

 

Forchettata di fetta di torta di mele