instagram Googleplus pinterest rss

Vellutata di ceci e gamberi

HomePrimiVellutata di ceci e gamberi

Categorie: Primi, San Valentino, Vellutata

Vellutata-di-ceci-e-gamberi

19 febbraio 2016

5


Questa vellutata è l’ideale quando tornate a casa distrutte, avete poca voglia di far da mangiare però allo stesso tempo avete voglia di qualcosa di buono e sapete di meritarvelo. Se il tempo è proprio ridotto ai minimi termine, utilizzate i ceci in scatola e i gamberi surgelati; massimo risultato con il minimo sforzo.

 

L’idea della ricetta

Questa ricetta è la dimostrazione che si può fare un piatto buono in poco tempo e con pochissimi ingredienti.

Fondamentalmente sono solo 2 i prodotti utilizzati: ceci e gamberi.

Se volete un piatto ancor più buono, comprate i ceci secchi, teneteli in ammollo 12 ore e poi cuocete a fuoco lento, ma se avete fretta, utilizzate pure quelli in scatola.

 

Vellutata-di-ceci-e-gamberi_1

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 400 gr di ceci cotti – 10 gamberi - 3 spicchi di aglio – rosmarino – peperoncino – olio d’oliva extra vergine

 

Procedimento

Prima di tutto lavate i gamberi, staccate la testa e togliete delicatamente il carapace. Lasciate la codina finale. Incidete delicatamente il dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete l’intestino (è quel filino nero che vedete). Basta agganciarlo e tirarlo delicatamente.

In una pentola mettete un filo di olio,  2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, fate insaporire e aggiungete i ceci. Aggiungete una tazza di acqua di cottura dei ceci o un bicchier d’acqua. Fate so-bollire. Togliete l’aglio e il rosmarino e frullate. Se volete una vellutata molto morbida, potete aggiungere un po’ di acqua.

Nel frattempo in una padellina antiaderente mettete un filo di olio, uno spicchio d’aglio sminuzzato e del peperoncino, aggiungete i gamberi e fateli rosolare velocemente da entrambi i lati.

In un piatto fondo mettete la vellutata di ceci, aggiungete i gamberi e insaporite con l’olio di cottura dei gamberi.

Provate. Il connubio di questi  sapori vi stupirà.

 

Vellutata-di-ceci-e-gamberi_2

 

 

Vellutata-di-ceci-e-gamberi_verticale

 

Vi piacciono i ceci in tutte le loro versioni? Provate i biscottini ai ceci o la cecina.

Volete provare una vellutata particolare? Provate la vellutata con le carote viola.