instagram Googleplus pinterest rss

Biscottini al cocco e nocciolata

HomeDolciBiscottiBiscottini al cocco e nocciolata

Categorie: Biscotti, Intolleranze, Natale

Biscottini-al-cocco-e-nocciolata

21 dicembre 2017

0


Continua la mia ricerca nel mondo del “senza glutine” e questi biscotti sono la prova che “SI PUO’ FARE”. Si possono preparare ottimi dolci anche senza glutine e anche senza lattosio. Vi piaceranno a prescindere, che siate celiaci oppure no. Se amate il cocco li amerete, se amate il connubio cocco e cioccolato vi faranno letteralmente impazzire.

L’idea di questa ricetta

L’altro giorno stavo pensando ad un dolcetto veloce ma gustoso da preparare per la Vigilia di Natale perché saremo tutto il pomeriggio impegnati con i mercatini per il volontariato. Siamo ospiti dei Villaggi Arcobaleno a Galciana, sarò li con un banchetto per ANF – Associazione Neuro Fibromatosi, Associazione di cui sono Responsabile per la Toscana; anzi perché non passate a trovarmi?

In rete ci sono tantissime ricette di questi biscotti, io li ho leggermente variati perché ho utilizzato lo zucchero integrale di cocco, questo darà un sapore leggermente caramellato ai vostri biscotti e la Nocciolata senza latte, per avere una ricetta totalmente priva di lattosio.

Così questi biscotti potranno essere gustati sia da persone che hanno problemi con il glutine sia da quelle che non possono tollerare il lattosio.

 

Biscottini-al-cocco-e-nocciolata_1

Ingredienti

INGREDIENTI PER 16 - 18 BISCOTTINI: 3 albumi - 100 g di zucchero semolato - 50 grammi di zucchero integrale di cocco - 200 grammi di farina di cocco – Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago q.b.

 

Biscottini-al-cocco-e-nocciolata_Rigoni

Procedimento

Sbattete velocemente gli albumi con i due tipi di zucchero. È molto facile preparare questi biscotti, non sono necessari strumenti, basta una forchetta, una spatola o un cucchiaio di legno, come vi trovate meglio. Aggiungete la farina di cocco agli albumi e mescolate, otterrete un composto abbastanza morbido ma non troppo. Fate delle palline di circa 25 grammi ciascuna, vi conviene avere le mani umide perché il composto tenderà ad appiccicarsi alle dita. Posizionate le palline su una placca ricoperta di carta forno e con il pollice fategli una piccola infossatura al centro in cui metterete la Nocciolata. Io non ne ho messa tanta perché avevo paura che in cottura fuoriuscisse, invece potete andare tranquilli e abbondare.

Dovete cuocerli a 160° per 10-12 minuti. Teneteli sotto controllo, devono dorarsi ma attenzione che non si brucino.

 

Biscottini-al-cocco-e-nocciolata

 

Dolcetti deliziosi simili a questi sono i biscotti degli ussari, se volete dei biscotti senza glutine provate i biscotti al grano saraceno e se amate la nocciolata dovete assaggiare  la ciambella alla nocciolata.