instagram Googleplus pinterest rss

Biscotti al grano saraceno

HomeDolciBiscottiBiscotti al grano saraceno

Categorie: Biscotti, Dolci, Intolleranze

Biscotti al grano saraceno con Miele di Castagno

26 aprile 2017

2


Questi biscotti sono un vero e proprio jolly, sono perfetti per i i celiaci perché privi di glutine, adatti ai vegetariani, agli intolleranti alle uova, agli intolleranti al lievito e soprattutto ai golosi, perché questi biscotti sono proprio buoni.

 

L’idea di questa ricetta

Qualche tempo fa una collega mi ha chiesto aiuto, sta facendo una dieta particolare, le hanno fatto togliere vari cibi dalla sua alimentazione soprattutto quelli che contengono il glutine, dicendole di preferire la farina di grano saraceno e lei voleva sapere se conoscevo qualche ricetta che lo contenesse. Sinceramente non avevo mai usato la farina di grano saraceno…

Qualche giorno dopo ho visto sul sito dei “Vegolosi” una ricetta di biscotti proprio con il grano saraceno. Mi piace molto il loro sito, io come avrete capito non sono vegana ma mi piace l’idea che si possono ottenere dolci buoni senza il burro o le uova (di cui sono intollerante).

Quindi in pratica la ricetta è la loro, io ho fatto solo qualche modifica ad esempio sostituendo lo sciroppo di riso con il miele ed eliminando il lievito, altro mio grande problema.

In conclusione questa è una ricetta che farà felici i celiaci, i vegetariani (i vegani possono sostituire il miele con lo sciroppo di riso come diceva la ricetta originale), gli intolleranti alle uova, gli intolleranti al lievito e i golosi, perché ho fatto tanti discorsi, ma i biscotti sono proprio buoni.

 

Biscotti al grano saraceno e nocciole

 

Ingredienti

INGREDIENTI: 60 gr di farina di grano saraceno – 60 gr di farina di riso – 60 gr di nocciole tritate finemente – 15 gr di amido di mais – 60 gr di miele Mielbio al castagno – 30 gr di olio di semi di girasole – 35 gr di latte di nocciole

 

Procedimento

In una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti liquidi e in un’altra tutte le polveri.

Si uniscono i liquidi alle polveri e si mescola il tutto con l’aiuto di una forchetta all’inizio, poi impastando con le mani, otterrete un impasto piuttosto morbido.

Posizionate il panetto di pasta tra 2 fogli di carta da forno, tiratelo con il mattarello, dovete ottenere uno spessore di circa ½ centimetro.

Tagliate i vostri biscotti nella forma che più vi piace.

Posizionateli sopra una teglia coperta di carta forno, vanno cotti per 14-16 minuti a 180°.

Se volete provare altri biscotti senza glutine provate i biscottini ai ceci, se volete dei biscotti vegetariani potete provare i cantucci veg, oppure se volete dei dolcetti veloci da fare senza lievito, senza uova e senza zucchero, non potete perdervi i fagottini ai fichi.

 

Biscotti al grano saraceno e miele

 

Biscotti al grano saraceno per celiaci