instagram Googleplus pinterest rss

Crostata di arachidi e lamponi

HomeDolciCrostateCrostata di arachidi e lamponi

Categorie: Crostate, Dolci, Intolleranze

Crostata-di-arachidi-e-lamponi_

10 dicembre 2018

5



La crostata di arachidi e lamponi ha la friabilità di una frolla croccante con il beneficio di essere priva di glutine e priva di lattosio. Abbiamo nuovamente la prova che si possono fare ottimi dolci senza bisogno di farina e di latte e suoi derivati. Elemento essenziale per venire incontro a chi è allergico o intollerante a questi alimenti.

L’idea della ricetta

Vorrei dirvi che questa ricetta me la sono inventata io perché la trovo strepitosa, invece l’ho “copiata” spudoratamente da Sale&Pepe di novembre. C’è un bellissimo servizio sulle torte senza glutine, con molte idee interessanti. Come sapete mi sto interessando alla cucina senza glutine, non mi piace usare i preparati pronti, ma purtroppo scelgo sempre o la farina di riso o la farina di mandorle, invece questa ricetta la trovo geniale, non avrei mai pensato alle arachidi.

 

Crostata-di-arachidi-e-lamponi_COMPOSIT

 

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA BASE: 260 gr di arachidi tostate non salate – 100 gr di zucchero – 1 uovo – sale

INGREDIENTI PER LA FARCITURA: 260 gr di FiorfidiFrutta Rigoni di Asiago ai lamponi – 50 gr di lamponi freschi – una manciata di arachidi tostate e non salate

Procedimento

Prendete le arachidi, (il peso di 260 gr si riferisce alle arachidi sbucciate e private della pelliccina rossa, corrispondono all’incirca a 400 gr di arachidi) e mettetele in un mixer e frullatele a lungo, fino a quando non otterrete una pasta liscia e omogenea. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e il pizzico di sale. Frullate nuovamente per rendere il composto omogeneo.

Prendete una teglia da crostata da 20-22 cm, rivestitela con carta da forno bagnata e ben strizzata e iniziate a metterci il vostro composto, dovrete ottenere una base uniforme, ricoprite anche i bordi della tortiera.

Il concetto è un po’ come per la base del cheesecake ma questo impasto è più compatto e più duro, ma con un po’ di pazienza vi verrà un bello strato uniforme.

 

Crostata-di-arachidi-e-lamponi_PRIMO-PIANO

 

Fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, tenetela sotto controllo, se vi sembra ce si abbronzi troppo, toglietela anche qualche minuto prima.

Toglietela dalla teglia, eliminate la carta forno e fatela raffreddare su un griglia.

Appena la base sarà fredda, mettete FiorfidiFrutta Rigoni di Asiago ai lamponi in una ciotola e lavoratela con una spatola per renderla morbida.

Spalmatela in maniera uniforme sulla crostata, decorate con i lamponi e le arachidi.

E’ una torta dalla consistenza croccante ma il giorno dopo si ammorbidisce leggermente. Vi consiglio di conservarla in frigorifero ma di tirarla fuori almeno una mezz’ora prima di mangiarla.

 

Crostata-di-arachidi-e-lamponi_RIGONI

 

Se volete provare una torta senza glutine ma con una farina inusuale, non dovete farvi scappare la Torta al grano saraceno

Se siete intolleranti al glutine e al lattosio ma siete golosoni, dovete assaggiare i Biscottini al cocco e nocciolata

5 Commenti

  1. Serena
    Rispondi

    Ciao, purtroppo nn posso mangiare uova, con cosa sostituisco x la base?? Semi di lino?? Grazie

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Ciao, secondo me puoi provare semplicemente a non mettere l’uovo. In questo caso ha un po’ la funzione di collante ma secondo me, se non lo metti, il risultato non cambia molto.
      Prova e poi fammi sapere.

      • Serena
        Rispondi

        Ho appena fatto la torta, ho aggiunto i famosi semi di lino tritati (1 cucchiaio di semi con 3 di acqua). Effettivamente potevo ometterli come mi avevi suggerito tanto la base risulta cremosa ugualmente. Domani andremo all’assaggio!

SCRIVI UN COMMENTO