Dolci
Categorie:3 Maggio 2020
0
I dolcetti al limone sono l’ideale come fine pasto o come merenda, l’ideale è prepararli il giorno prima, così saranno veramente deliziosi. In questi pasticcini si crea il connubio perfetto tra il dolce della base, l’aspro del limone e il dolce dello zucchero a velo. Vi avverto, questo dolce friabile e allo stesso tempo cremoso, aspro ma allo stesso temo dolce vi conquisterà, ma i vostri bambini storceranno la bocca; è un dolce che non è per loro.
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA BASE:
INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE:
INGREDIENTI PER DECORARE:
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare l’impasto, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero a velo, l’amido di mais e il sale, mescolate tutto e al centro mettete il burro tagliato a cubetti. Lavorate in punta di dita come per fare la pasta frolla.
Dovete ottenere un composto a briciole. Prendete uno stampo rettangolare, imburratelo per bene e metteteci dentro il composto in maniera uniforme. Appiattite un po con un cucchiaio di legno, in modo da creare una base uniforme.
Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 20 minuti, l’impasto dovrà diventare dorato.
Mentre la base cuoce, preparate la crema, in una ciotola mettete tutte gli ingredienti per la crema: le uova, lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone e la farina e montate con l’aiuto di una frusta.
Quando la vostra base sarà ben dorata, versateci sopra la crema al limone, abbassate la temperatura del forno a 150° e cuocete per altri 30-35 minuti, la crema al limone dovrà addensarsi.
Aspettate che il dolce sia ben freddo prima di sformarlo, tagliarlo e spolverizzarlo con abbandonate zucchero a velo.
Vi piace il limone? Allora dovete provare la Crostata al limone con il lemon curd, invece se siete più da cioccolata provate la Crostata al cioccolato, se invece siete il campione dei golosoni provate le Tortine alla guinnes e nocciolata.