instagram Googleplus pinterest rss

Pasta con pesto di melanzane

HomePrimiPasta con pesto di melanzane

Categorie: Primi

Pasta-con-pesto-di-melanzane

27 ottobre 2017

0


Mi piace molto girare per le fiere che si occupano di alimentazione, cibi biologici, cibi naturali; ogni volta conosco realtà e prodotti interessanti. Si parte dal presupposto che ormai in tema di alimentazione non si inventa più niente, invece c’è un mondo da scoprire. Volete scoprirlo insieme a me?

L’idea di questa ricetta

Come sapete, quando posso, cerco sempre di andare a le fiere che trattano di alimentazione. A settembre sono stata al Sana a Bologna, il salone internazionale del biologico e del naturale.

Li ho avuto modo di conoscere il gruppo Andriani S.p.A,  le loro paste senza glutine e la linea di pasta a base di legumi, la Felicia Bio.

Felicia Bio la possiamo trovare a base di riso integrale, grano saraceno, mais e riso e con i legumi: lenticchie rosse, piselli verdi, lenticchie gialle, ceci.

l valori aggiunti dei prodotti Felicia Bio è che sono prodotti solo con materie provenienti da agricoltura biologica e sono prodotti in uno stabilimento dedicato esclusivamente alle produzioni gluten free dove non si utilizzano allergeni come uova, latte, soia ecc.

Ho trovato queste paste a base di legumi saporite, digeribili e con una tenuta abbastanza buona in cottura.

 

Pasta-con-pesto-di-melanzane_Felicia-Bio

 

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 140 gr di fusilli Felicia Bio ai piselli verdi - 1 melanzana - 40 grammi di pinoli - 40 grammi di pecorino romano - 40 grammi di pecorino fresco - olio extra vergine d'oliva – menta

 

Pasta-con-pesto-di-melanzane_piatto azzurro

 

Procedimento

Lavate, asciugate, pulite e tagliate a metà la melanzana, incidetela come se doveste formare tanti rombi ma senza intaccare la buccia, conditela con olio, sale e mettete qualche fogliolina di menta incastrata tra i tagli.
Posizionate sulla placca da forno e cuocete a 180° per 40 minuti. La polpa deve diventare morbida.

Nel frattempo mettete i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare, in questo modo il loro sapore sarà esaltato al massimo.

Lasciate raffreddare un po’ la melanzana, togliete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e frullate con il pecorino stagionato grattugiato. Aggiungete un filo d’olio, i pinoli (ma tenetene da parte una decina) e frullate grossolanamente.

Cuocete la pasta, appena scolata conditela con il pesto, mettetela nei piatti e guarnite con il pecorino fresco tagliato a cubetti e i pinoli messi da parte.

 

Pasta-con-pesto-di-melanzane_da vicino

 

Pasta-con-pesto-di-melanzane_dall'alto

 

Se volete provare altre ricette con i piselli: Vellutata di piselliSpaghetti con crema di piselli e pancetta