Secondi
Categorie:3 Novembre 2019
0
I moscardini in guazzetto sono il piatto ideale quando avete voglia di qualcosa di buono e saporito. Sono semplicissimi da fare, anche la cuoca più inesperta riuscirà a prepararli senza difficoltà. Questo piatto è un secondo perfetto ma se vi avanza un po’ di sughetto, sarà perfetto per condirci la pasta.
L’idea della ricetta
Amo molto il pesce, lo preferisco alla carne, ma va sempre a finire che preparo lo solite cose. Invece l’altro giorno ho visto in pescheria questi bei moscardini, mi hanno incuriosito e ho chiesto alla commessa come poterli cucinare. Ed ecco qua, semplicissimi da fare, pochi ingredienti e avrete un piatto leggero e genuino.
Ingredienti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Procedimento
Mettete l’aglio sbucciato e tagliato a fettine in una padella ampia, insieme all’olio e al peperoncino tagliato a rondelle.
Fate insaporire l’olio a fuoco lento, aggiungete i moscardini e fateli rosolare per qualche minuto, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il pomodoro e salate.
Fate cuocere coperto, a fuoco basso per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei moscardini, i miei erano piuttosto grandi.
Per sentire se sono cotti, basta forarli con uno stuzzicadenti, se sono morbidi vuol dire che sono cotti.
Mettete nei piatti e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Potete accompagnare con delle fette di pane tostato.
Vi piace il pesce? provate il polpo alla paprika oppure i classici spaghetti alle vongole oppure l’insolita vellutata di ceci e gamberi