Primi
Categorie:6 Ottobre 2014
5
Questa ricetta è partita come un esperimento che per fortuna è riuscito…
L’occasione è stata quella di creare una ricetta che contenesse l’aceto balsamico di Modena per un evento “gustoso” che si terrà a Modena il 17 -18 -19 ottobre. L’evento si chiama “La Bonissima”, Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi, questa è la 5° edizione, potete trovare maggiori informazioni sulla loro pagina Facebook LaBonissima e sul sito dedicato all’evento http://www.labonissima.it/2014/
L’aceto balsamico ci (Non è un plurale maiestatis ma a me e altre food blogger) è stato offerto dal Consorzio di Tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Modena ed è buonissimo.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare per qualche minuto con l’olio, aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco.
Appena il vino è evaporato aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate, aggiungete il brodo poco alla volta e non prima che sia stato assorbito tutto dal riso. Mi raccomando, non smettete di mescolare.
Nel frattempo grattugiate il pecorino.
Appena il riso è cotto (forse è meglio anche un minutino prima) spegnete il fuoco e aggiungete il burro e mescolate, poi continuate la mantecatura aggiungendo il pecorino e infine l’aceto balsamico, io ne ho messi 2 cucchiaini.
Regolate di sale.
Mettete nei piatti, date una spolverate di pepe nero e ancora un po’ di balsamico.