I pasticci della cuoca | Risotto con pecorino e balsamico - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Risotto con pecorino e balsamico

HomePrimiRisotto con pecorino e balsamico

Categorie: Primi

Risotto-con-pecorino-e-balsamico_evidenza

6 ottobre 2014

5

  Questa ricetta è partita come un esperimento che per fortuna è riuscito… L’occasione è stata quella di creare una ricetta che contenesse l’aceto balsamico di Modena per un evento “gustoso” che si terrà a Modena il 17 -18 -19 ottobre. L’evento si chiama “La Bonissima”, Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi, questa... Read more »

 

Questa ricetta è partita come un esperimento che per fortuna è riuscito…

L’occasione è stata quella di creare una ricetta che contenesse l’aceto balsamico di Modena per un evento “gustoso” che si terrà a Modena il 17 -18 -19 ottobre. L’evento si chiama “La Bonissima”, Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi, questa è la 5° edizione, potete trovare maggiori informazioni sulla loro pagina Facebook LaBonissima e sul sito dedicato all’evento http://www.labonissima.it/2014/

L’aceto balsamico ci (Non è un plurale maiestatis ma a me e altre food blogger) è stato offerto dal Consorzio di Tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Modena ed è buonissimo.

 

Risotto-con-pecorino-e-balsamico

 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 180 gr di riso superfino arboreo – 70 gr di pecorino stagionato Vecchio Stampo – ½ bicchiere di vino bianco – 20 gr di burro – 1 scalogno piccolo – 3 cucchiai di olio – 1 litro di brodo vegetale – pepe - aceto balsamico di Modena

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare per qualche minuto con l’olio, aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco.

Appena il vino è evaporato aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate, aggiungete il brodo poco alla volta e non prima che sia stato assorbito tutto dal riso. Mi raccomando, non smettete di mescolare.

Nel frattempo grattugiate il pecorino.

Appena il riso è cotto (forse è meglio anche un minutino prima) spegnete il fuoco e aggiungete il burro e mescolate, poi continuate la mantecatura aggiungendo il pecorino e infine l’aceto balsamico, io ne ho messi 2 cucchiaini.

Regolate di sale.

Mettete nei piatti, date una spolverate di pepe nero e ancora un po’ di balsamico.

 

Risotto-con-pecorino-e-balsamico_ultima

5 Commenti

  1. Valentina
    Rispondi

    Amo i risotti e questo è uno di quelli che va subito provato! Bello legato, mantecato e poi, voilà, qualche goccia di balsamico…ricetta annotata!
    A+, Vale

    • Principessainsonne
      Rispondi

      E’ venuto buono! E’ stato un esperimento ma lo rifarò sicuramente.
      Prova e fammi sapere.
      Michi

SCRIVI UN COMMENTO