I pasticci della cuoca | Millefoglie salata - I pasticci della cuoca
instagram Googleplus pinterest rss

Millefoglie salata

HomeAntipastiMillefoglie salata

Categorie: Antipasti

Millefoglie-salata-per-il-brunch_in-evidenza

7 luglio 2013

0

L’appuntamento con le sfide Ponti e Cuoco Di fulmine contiunua…. Siamo giunti alla 5°, la penultima. Questa si intitola: “Ho il giardino, facciamo il brunch?”  Più si avvicina la fine, più mi sembrano difficili queste prove… Io, sinceramente, il giardino non ce l’ho, non ho mai preparato un brunch, non ho mai partecipato ad un brunch….... Read more »

L’appuntamento con le sfide Ponti e Cuoco Di fulmine contiunua….

Siamo giunti alla 5°, la penultima.

Questa si intitola: “Ho il giardino, facciamo il brunch?” 

Più si avvicina la fine, più mi sembrano difficili queste prove…

Io, sinceramente, il giardino non ce l’ho, non ho mai preparato un brunch, non ho mai partecipato ad un brunch…. Ma quando la sfida si fa dura, i duri si mettono a cucinare.

Questa volta gli ingredienti obbligatori erano: Un prodotto da forno, una carne o un salume, yogurt, 2 prodotti Ponti a scelta.

Ho preparato una millefoglie salata con mousse al prosciutto cotto e peperoni rossi, accompagnato da una salsina con yogurt greco e  cetriolini.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata – 150 gr prosciutto cotto – 80 gr philadelphia – 60 ml panna liquida – 8 cetriolini Ponti – peperoni Peperlizia Ponti – 170 gr yogurt greco – olio - sale – pepe – origano - sale rosso delle Haway

 

Per preparare la mousse di prosciutto cotto dovete frullare il prosciutto cotto con la philadelphia, la panna, il sale e il pepe.

Mettete il composto in frigorifero, ci dovrà stare almeno 2 ore.

Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli, metteteli sulla placca da forno, (coperta da carta forno), bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura, date una spolverate con il sale rosso delle Haway e mettete in forno caldo per 12 minuti a 180°.

Mettete in una ciotola lo yogurt greco, insaporite con olio, sale, pepe e origano. Mescolate bene e aggiungete i cetriolini tritati grossolanamente.

Farcite metà dei rettangoli di sfoglia con la mousse di prosciutto cotto, mettete delle striscioline di peperone rosso e coprite con un altro rettangolo di pasta sfoglia.

Servite accompagnando con la crema di yogurt e cetriolini.

 

Millefoglie-salata-per-il-brunch