instagram Googleplus pinterest rss

Cinnamon roll

HomeDolciCinnamon roll

Categorie: Dolci

Cinnamon-roll_evidenza

24 febbraio 2019

0



Quando pensavo ai Cinnamon roll ho sempre pensato all’Inghilterra, andando a cercare su internet per avere notizie ho trovato varie origini, c’è chi dice che è un dolce tipico degli States, chi dice che è il classico dolce Anglosassone e c’è chi dice che è tipico della Svezia; insomma, alla fine poco importa dove siano nati, l’importante è che li assaggiate, sono deliziosi. Soffici, morbidi, con un buon profumo di cannella e resi preziosi dalla fine glassa.

 

L’idea della ricetta

Finalmente sono riuscita a fare i Cinnamon roll, più volte vi ho detto della mia passione per la cannella, questo è tra i miei dolci preferiti.

L’ho mangiato nelle scorse settimane a Londra e mi sono detta che era giunto il momento di farlo.

I Cinnamon Roll non rientra tra i dolci più semplici da fare per via della doppia lievitazione ma con pazienza ci si può provare.

Ingredienti

INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 600 gr di farina 00 – 5 gr lievito di birra secco – 80 gr di burro – 1 uovo - 60 gr di zucchero – 120 gr di acqua a tiepida – 120 gr di latte a temperatura ambiente – 5 gr di sale

INGREDIENTI PER LA FARCITURA: 100 gr di zucchero – 15 gr di cannella in polvere – 20 gr di burro

INGREDIENTI PER LA GLASSA: Acqua qb – 200 gr di zucchero a velo

Cinnamon-roll_stecche-di-cannella

Procedimento

In un bicchiere mettete l’acqua tiepida, il lievito e un cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciatelo coperto per 10 minuti, questo servirà al lievito per attivarsi.

Per la preparazione dell’impasto si segue un po’ la procedura utilizzata per i muffin, si preparano da una parte gli ingredienti secchi, dall’altra quelli liquidi e poi si miscelano insieme.

Intanto in una ciotola ampia mettete la farina, lo zucchero, il sale e mescolate. In un’altra ciotola mettete l’uovo leggermente sbattuto, il latte, il burro sciolto e l’acqua con il lievito, mescolate il tutto e aggiungete a gli ingredienti secchi.

Mescolate prima con l’aiuto di un cucchiaio di legno, dentro la ciotola e poi mettete tutto sulla spianatoia e lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di burro e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare, l’ideale sarebbe mettere l’impasto in forno la luce accesa. E’ necessario aspettare almeno mezz’ora che l’impasto lieviti.

Intanto prepariamo la nostra farcitura, un una ciotola mescolate lo zucchero e la cannella e a parte fate sciogliere il burro.

Prendete l’impasto e mettete sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, dovrete ottenere un rettangolo di circa 50 cm per 35; spennellatelo con il burro fuso e sopra spolverizzate il mix di cannella e zucchero. Tenetene da parte un paio di cucchiaini.

Ora bisogna formare il nostro rotolo, iniziate ad arrotolare dal lato lungo, delicatamente, senza schiacciare l’impasto, all’inizio sembrerà un po’ difficile ma poi in un attimo farete il vostro rotolo.

Una volta ottenuto il rotolo, cercate di dargli una forma omogenea.

Ora bisogna tagliarlo, bisogna cercare di avere fette della stessa dimensione, quindi vi consiglio di tagliare il rotolo a metà, la metà dividerla ancora a metà e poi in 3. In questo modo otterrete 12 fette uguali (di circa 3-4 cm.)

Prendete una teglia rettangolare, la mia era di 35X25, se l’avete leggermente più piccola forse è meglio, ungetela con del burro e poi cospargete con il mix di zucchero e cannella tenuto da parte.

 

Cinnamon-roll_nella-teglia

 

Disponete i rotolini nella teglia, leggermente distanziati tra loro di 1 cm, schiacciateli leggermente con le dita per dare una forma omogenea.

Coprite con la pellicola trasparente e rimettete di nuovo in forno spento con la luce accesa per farli lievitare, ci vorrà un’altra mezzora.

Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate. Metettele in forno caldo, a 180° per 30 minuti. Il forno è meglio se è statico, il mio è ventilato e per gli impasti del genere non è consigliato.

Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.

Preparate la glassa, mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete l’acqua poco alla volta, ne basteranno 2 o 3 cucchiai, ma mettete un cucchiaio alla volta e mescolate, dovete ottenere una crema piuttosto densa.

Versate la glassa sui cinnamon roll con l’aiuto doi un cucchiao, creando delle linee su tutta la superficie.

Questo dolce, se non lo spazzolate via subito, si mantiene per vari giorni, i rotolini vi sembreranno un po’ secchi ma vi basterà metterli 30 secondi in microonde alla massima potenza e torneranno morbidissimi e profumatissimi.

 

Cinnamon-roll_glassa-che-cola

 

Se vi piacciono le ricette un pò British potete provare a fare gli Scones, oppure i classici Shortbread oppure le Tortine alla Guinnes