instagram Googleplus pinterest rss

Bis di cuori di riso

HomePrimiBis di cuori di riso

Categorie: Primi, San Valentino

Cuori di riso 1

11 febbraio 2013

2

Quest’anno come non mai, su questo blog, è stato un tripudio di cuori… I momenti brutti dello scorso anno sembrano passati, le cose vanno meglio, sono sopravvissuta a questo uragano, probabilmente perché accanto avevo il mio amore Giannino. Quindi un pò di cuori sono dedicati a lui (anche se forse glielo dico troppo poco). Ingredienti... Read more »

Quest’anno come non mai, su questo blog, è stato un tripudio di cuori…

I momenti brutti dello scorso anno sembrano passati, le cose vanno meglio, sono sopravvissuta a questo uragano, probabilmente perché accanto avevo il mio amore Giannino. Quindi un pò di cuori sono dedicati a lui (anche se forse glielo dico troppo poco).

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di riso nero di Lomellina – 100 gr di riso bianco superfino arborio – 50 gr di gamberetti sgusciati – 50 gr di salmone affumicato – 100 gr di calamari – 1 bicchiere di vino bianco – brodo – prezzemolo – aglio – peperoncino – cipolla  – olio extra vergine di oliva

Preparazione semplice ma un pò complicata logisticamente, perché vi troverete a gestire 3 pentole contemporaneamente sul fuoco.

Prima di tutto mettete a bollire l’acqua per il riso nero, ha tempi di cottura più lunghi di quello bianco.

Per chiarezza vi dirò i passaggi delle 3 preparazioni separatamente: il riso nero, il riso bianco e i calamari(che saranno il condimento del riso nero).

Lessate il riso nero e tenetelo da parte, in caldo.

Per i calamari: In una padella antiaderente fate soffriggere in un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino.

Appena l’aglio si è imbiondito, levatelo e mettete i calamari tagliati a pezzettini. Fate rosolare velocemente e sfumate con ½ bicchiere di vino bianco. Fate cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti.

Per il riso bianco: fate soffriggere in un cucchiaio di olio, un cucchiai di cipolla tritata finemente, aggiungete il riso, fatelo tostare e quando è bello lucido sfumatelo con ½ bicchiere di vino bianco.

Come ho già detto altre volte, il risotto secondo me va cullato piano piano, bisogna metterci il mestolino di brodo, mescolare, farlo evaporare, aggiungere altro brodo, con calma, fino a quando il riso non è cotto.

L’ideale sarebbe portarlo a cottura con del brodo di pesce, (io ho avuto la fortuna che ieri ho preparato le cozze e mi era avanzato del liquido di cottura e ho usato quello), altrimenti usate un brodo vegetale leggero, in questo caso eviterei quello di carne.

Un paio di minuti prima che il riso sia cotto, aggiungete i gamberetti. I miei erano piccolini, quindi un paio di minuti sono stati sufficienti, se voi avete dei gamberi grossi, metteteli un po’ prima.

Appena il riso è cotto, spegnete il fornello e aggiungete il salmone tagliato a pezzettini.

Recuperate il riso nero e conditelo con i calamari.

Ora potete impiattare i 2 risi uno vicino all’altro.

Bis di cuori di riso